La biblioteca

Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.

Al momento esso può contare sulla  Biblioteca del prof. Giuseppe Basile,  costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.

Leggi tutto

Diciassette anni di restauri negli articoli pubblicati sul giornale dell'arte". La recensione della prof.ssa Branka Secaric direttrice di Icomos Serbia

Introduzione di Vittorio Brandi Rubiu, Ed. Archivio Internazionale per la storia e l’attualità del restauro – per Cesare Brandi, AISAR – Palermo, 2015".

Il volume dal titolo Giuseppe Basile, Diciassette anni di restauri negli articoli pubblicati sul Giornale dell’Arte è stato pubblicato dall’Archivio internazionale per la storia e l’attualità del restauro (AISAR) di Palermo nel luglio 2015. Si tratta propriamente di una raccolta digitale di articoli sul restauro pubblicati dal prof. Giuseppe Basile nella rivista tra il 1995 e il 2012. I testi sono stati raccolti da Anna Maria Farinato, membro della redazione della rivista, mentre Giancarlo Buzzanca ha curato gli aspetti tecnici e visuali dell’edizione digitale. 

Il Giornale dell’Arte è una nota rivista italiana edita dalla casa editrice torinese Umberto Allemandi &C. Nasce nel 1983 come pubblicazione mensile, ma per la forma e il concept assomiglia più a un quotidiano. Tratta notizie ed eventi dal mondo dell’arte, e ogni numero contiene otto unità tematiche relative ad aree diverse, direttamente o indirettamente legati all'arte (archeologia, economia, fotografia, libri, musei, mostre, opinioni e documenti e restauro). 

Leggi tutto: Diciassette anni di restauri negli articoli pubblicati sul giornale dell'arte". La recensione...

Salone dell'arte e del restauro di Firenze 2014 - La partecipazione dell'AISAR

Nell'ambito del Salone dell'arte e del restauro di Firenze, anche quest'anno “Kermes. La Rivista del Restauro” (Nardini Editore) organizza il tradizionale e atteso Talking Corner. 

AISAR-Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro per Cesare Brandi. Una biblioteca per il restauro

L’associazione culturale onlus Aisar è stata fondata dallo scomparso Giuseppe Basile, storico funzionario dell’Iscr. Nata allo scopo di dotare Palermo di un centro specializzato nello studio del restauro, la sua Biblioteca è presto divenuta punto di riferimento nazionale e collabora formalmente con l’Iccrom, l’Iscr, gli Enti di tutela e di ricerca siciliani e le Università di New York, Valencia, New Delhi, San Paolo e Kyoto.

Interviene: Stefania Randazzo, Pesidente AISAR-Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro

 

Dipinti inediti di Pietro Novelli e dello Spagnoletto in mostra al museo Mandralisca di Cefalu'

CEFALÙ. Due capolavori sconosciuti anche alla critica, uno di Pietro Novelli e l’altro dello Spagnoletto, vengono presentati per la prima volta al museo Mandralisca di Cefalù. Le due opere provengono da villa Sant’Isidoro De Cordova di Bagheria ma la loro paternità non era nota. Uno studio accurato dello storico dell’arte Vincenzo Abbate, già direttore di palazzo Abatellis, è arrivato ora all’attribuzione dei due dipinti a olio su tela che risalgono al XVII secolo.

L’opera di Pietro Novelli, il più grande pittore siciliano del Seicento, raffigura Davide che mostra turbato e sorpreso la testa recisa di Golia. L’altro dipinto attribuito a Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto è una raffigurazione di San Sebastiano martirizzato. Dopo un accurato restauro compiuto da Mauro Sebastianelli nel laboratorio del museo diocesano di Palermo, i due tesori ritrovati saranno esposti al Mandralisca dal 25 aprile al 31 maggio.

La mostra  curata da Vincenzo Abbate e Stefania Randazzo è stata realizzata con il patrocinio dell’Aisar Archivio per la storia e l’attualità del restauro.  L’evento sarà preceduto il 24 aprile da un concerto del Quintetto a pizzico Nomo-s, a cura degli Amici della musica di Cefalù. 

   Entrambi i dipinti sono repliche autografe dei due grandi artisti che erano anche amici. Sia Ribera a Napoli che Novelli a Palermo furono pittori particolarmente apprezzati dalla nobiltà ma anche dall’alta classe impiegatizia del tempo, a giudicare dalle numerose commesse. E’ molto significativo che le due tele, databili entrambi agli anni Trenta del secolo, siano pervenute in coppia pur essendo passate attraverso il collezionismo privato.

   Fanno parte del ricco corredo artistico e di opere di antiquariato di villa Sant’Isidoro De Cordova, mai aperta al pubblico, che è appartenuta alla famiglia dei marchesi Del Castillo e De Cordova. Dopo la morte dell’ultima erede nel 2012, è stata ereditata dall’imprenditore Domenico Angileri che, tramite l’associazione da lui presieduta, ha avviato un ambizioso progetto di trasformazione del complesso in un polo culturale aperto al pubblico. La sezione etnoantropologica della casa-museo racconterà la storia dell’azienda agricola in attività fino al 1970.

   La mostra al Mandralisca è un’anticipazione dell’apertura a giugno della casa-museo. Nei suoi ambienti sarà possibile cogliere il fascino di una storia antica e ammirare gli oggetti di vita quotidiana (giocattoli, camere oscure, abiti) conservati per secoli. Il fondo documentario  custodisce volumi, atti e documenti dal 1400 a oggi. 

E-book: una nuova sezione

Una  nuova sezione "e-book" dove è possibile scaricare gli e-book prodotti dall'Archivio Internazionale per la storia e l'attualita del restauro. Per Cesare Brandi. 

Al momento i titoli sono 5 ma il catalogo si accrescerà di nuovi  interessanti volumi.

Clicca su e-book nella barra di navigazione oppure clicca qui

Aisar all'incontro ICOM ICFA International Committee of Fine Arts

Aisar all'incontro ICOM ICFA International Committee of Fine Arts che quest'anno si terrà a Palermo dal 2 al 7 di novembre.

Raffaella D'Amico, socio fondatore dell'Aisar, insieme a Dora Favatella Lo Cascio  il 7 novembre alle 16.30 guiderà i membri del comitato attraverso le collezioni di Villa Cattolica di Bagheria e parlerà dell'intervento di restauro su L'Edicola di Renato Guttuso diretto da Giuseppe Basile e da Lei eseguito.

Note Legali

Crediti

Contatti

Mappa del sito