Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.
Al momento esso può contare sulla Biblioteca del prof. Giuseppe Basile, costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.
Leggi tutto: Arte e musica tra gli stucchi del ferraro - in memoria del Professore Giuseppe Basile
Lunedì 16 giugno 2014 alle ore 17,00; a Palazzo Ajutamicristo sede della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, si terrà l’incontro dal titolo “Ricordando Giuseppe Basile – Giotto e la Cappella degli Scrovegni: dal restauro alla manutenzione” organizzato dalla Soprintendenza di Palermo in collaborazione con l'AISAR Archivio Internazionale per la Storia e l’Attualità del Restauro di Palermo.
Sarà presentato il 10 febbraio presso la Liberia Feltrinelli di Palermo, alle ore 18, il nuovo numero della rivista PER Salvare Palermo. In questo numero ben tre articoli sono dedicati a Giuseppe Basile.
Leggi gli articoli:
Giuseppe Basile e la Sicilia
L'intervento conservativo sui documenti cartacei
Lavorare con Giuseppe Basile. Il Museo delle Migrazioni a Lampedusa
Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia 15 maggio 2014, ore 17.00
Relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio, Raffaella D’AmicoIl 15 maggio alle ore 17.00 presso Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia, nella sala che accoglie l’installazione di Jannis Kounellis al secondo piano del Museo, si terrà la conferenza dal titolo Ricordando Giuseppe Basile-“Il restauro dell’unica scultura in bronzo dipinta di Renato Guttuso”, relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio e Raffaella D’Amico.
Interverrà Valeria Patrizia Li Vigni, direttore del Museo Riso.
“Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo “, questo sarà il filo conduttore della consueta giornata promossa da Articolo21 e dedicata a quante e quanti, con la loro azione politica, mediatica, civile, contribuiscono a favorire integrazione, inclusione sociale, dialogo tra le diversità, contribuendo così ad una linea applicazione della Costituzione. Questa volta il premio Paolo Giuntella sarà consegnato a Giusi Nicolini (nella foto col ministro Kyenge), sindaco di Lampedusa. Sarà un riconoscimento non solo alla persona, ma ad una intera comunità che, sia pure tra mille travagli e difficoltà, non ha mai smarrito la strada della accoglienza e della condivisione.
L’Archivio Internazionale per la Storia e l’Attualità del Restauro “per Cesare Brandi” (AISAR). Il contributo del prof. Giuseppe Basile alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e monumentale, incontro con l’ingegner Francesco Provenzani, Vicepresidente dell’AISAR, e Giorgio Bonsanti, già Professore di Storia e Tecniche del Restauro, Università di Firenze