La biblioteca

Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.

Al momento esso può contare sulla Biblioteca del prof. Giuseppe Basile, costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.

Leggi tutto

Giuseppe Basile - Il teorico "concreto" del restauro dell'opera d'arte. Cefalù, 08/08/2014

Prima edizione: 8 agosto 2014

L’Aisar e l’Archeoclub d’Italia
con la Fondazione Mandralisca e il Comune di Cefalù
presentano la II edizione del seminario

“Giuseppe Basile: il teorico “concreto” del restauro dell’opera d’arte”

sabato 11 luglio 2015 ore 19.30 - terrazza della Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù

E’ arrivato alla seconda edizione il seminario promosso dall’Aisar e dall’Archeoclub d’italia dal titolo: Giuseppe Basile, il teorico "concreto" del restauro dell’opera d’arte, che a due anni dalla scomparsa ricorda l’importante storico dell’arte e restauratore siciliano.

Allievo di Cesare Brandi e direttore presso l’Istituto centrale per il restauro di Roma , Giuseppe Basile, nel corso della sua carriera ha progettato e diretto i più prestigiosi e complessi restauri , tra cui il Cenacolo di Leonardo a Milano , la Camera degli sposi di Mantova, la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Cappella degli Scrovegni a Padova. L’obiettivo del seminario è quello di contribuire ogni anno all’approfondimento di alcuni aspetti dell’importante scienza del restauro e ricordare l’eccezionale contributo di Basile al dibattito sulla teoria del restauro del suo maestro Cesare Brandi ma anche alla messa a punto di un modus operandi che rifacendosi alla teoria brandiana riesce a dare risposte ai più complessi casi di conservazione e restauro di opere d’arte in Italia e nel mondo.

Quest’anno i relatori Vìncenzo Scuderi e Vlado Zoric ricorderanno l’impegno di Giuseppe Basile in Sicilia. Stefano D’amico e Angelo Rubino approfondiranno invece il ruolo del rilievo e della documentazione grafica e fotografica nei cantieri di restauro da lui diretti.

Sarà presente la Signora Vita Russo Basile.

Giuseppe Basile, siciliano d’origine, si è laureato nel 1964 in Storia dell’Arte all’Università di Palermo con Cesare Brandi; subito dopo si trasferisce a Roma per frequentare tra il 1965 ed il 1967 la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte dell'Università La Sapienza che aveva, allora, come Direttore Giulio Carlo Argan. Dal 1976 è funzionario storico d’arte presso il Ministero per i Beni culturali ed ambientali, assegnato alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma; dopo cinque mesi viene trasferito presso l’Istituto centrale del restauro, oggi Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. Presso l’ICR assume prima, tra il 1976 e il 1980, la direzione ad interim del Servizio interventi sui beni architettonici e dell’Ufficio Tecnico dell’ICR, poi, tra il 1981 e il 1987 dirige anche la Sede staccata del San Michele. Sotto la sua direzione sono stati eseguiti alcuni tra i lavori di maggior complessità e prestigio che l’ICR abbia affrontato in quegli anni. Tra questi è importante ricordare l’intervento sugli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova e l’intervento di ricostruzione degli affreschi nelle volte crollate a seguito del terremoto nella Basilica di San Francesco ad Assisi. A partire dall’anno accademico 1991-92 è stato docente di Teoria e storia del restauro delle opere d’arte presso la Scuola di specializzazione in Storia dell’arte all’Università “La Sapienza” di Roma e poi presso il Dipartimento di Storia dell’Arte. Nel 1995 diviene membro ordinario della Pontificia commissione per i Beni culturali della Chiesa e della Pontificia commissione di archeologia sacra. Negli ultimi anni, in coincidenza con il centenario della nascita di Cesare Brandi (2006), ha promosso numerosi incontri e convegni – uno anche a Cefalù – con l’obiettivo di approfondire i contenuti del pensiero e dell’attività dello studioso senese. Tra le sue iniziative, in questi anni, si sottolinea la fondazione, a Palermo, dell’Associazione Culturale “AISAR” (Archivio Internazionale per la Storia e l’Attualità del Restauro) – per Cesare Brandi – e dell’ Associazione Amici di Cesare Brandi. Anche in Sicilia, Giuseppe Basile è stato direttore dei lavori di restauro di importantissime opere d’arte.

L’AISAR Archivio Internazionale per la Storia e l’Attualità del Restauro “Giuseppe Basile per Cesare Brandi”, aperto al pubblico dal 7 novembre 2012, funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali, come biblioteca con testi donati dal prof. Giuseppe Basile e come archivio.

Il suo obiettivo è studiare, approfondire, diffondere, sia in Italia che fuori, il pensiero e l’attività dei protagonisti della tradizione italiana del restauro e in particolare di Cesare Brandi, la cui Teoria del restauro è tradotta nelle più diffuse lingue estere; progettare , organizzare e realizzare attività formativa specialistica di supporto.

L'Archeoclub d'Italia è un'Associazione culturale e di volontariato con finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, senza fini di lucro, a carattere nazionale con Sede in Roma, riconosciuta quale persona giuridica con decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1986 n. 565.

L'Associazione persegue i seguenti scopi: promuovere e valorizzare i beni culturali, paesaggistici e ambientali di cui al Codice dei Beni Culturali e del paesaggio; tutelare e valorizzare la natura, l’ambiente, e il paesaggio; diffondere fra i cittadini, e in particolare fra i giovani e nella scuola, l'interesse per i beni culturali e per l'ambiente; contribuire alla formazione di una pubblica opinione informata sui Beni Culturali, anche in maniera critica e propositiva; assicurare ai soci occasioni per il proprio arricchimento culturale; concorrere con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli Enti pubblici e privati, con gli Organi dell’Unione Europea e con gli altri Organismi internazionali o comunque Stati esteri; svolgere compiti di protezione civile nel settore di Beni Culturali.

Cefalù, 6 luglio 2015

AISAR

Archeoclub d’Italia

L'invito per la Signora Vita Russo Basile

L’associazione Archeoclub d’Italia, in collaborazione con l’Associazione “AISAR”, Archivio per la Storia e l’Attualità del restauro Giuseppe Basile per Cesare Brandi, si è fatta promotrice di un seminario di studi da dedicare alla figura di Giuseppe Basile, grande storico dell’arte e teorico del restauro.

L’Archeoclub d’Italia ritiene che anche a Cefalù vada ricordato, in maniera significativa e autorevole, il grande impegno profuso da Giuseppe Basile nel campo del restauro; un impegno a tutto campo, che non ha tralasciato nessun aspetto, neanche quello divulgativo, delle teorie di Cesare Brandi, Suo maestro.

Alla manifestazione - occasione culturale di respiro nazionale - s’intende dare la massima risonanza nel momento dell’anno in cui Cefalù accoglie il maggior numero di visitatori e appassionati d’arte. Questo momento rappresenta per noi il meritato riconoscimento dell’opera di Giuseppe Basile e se si considera che l’ICR - oggi Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro - è la punta di diamante nell’ambito conservativo e se è vero che tutti gli altri paesi del mondo guardano all’Italia come nazione maestra del restauro, allora possiamo capire quanto l’opera del Nostro sia stata, è e sarà fondamentale per i beni culturali e artistici nel mondo.

Per quanto sopra esposto, l’Archeoclub d’Italia si pregia di chiederLe di intervenire all’iniziativa in ricordo dell’uomo, Suo marito, che ha dedicato la propria vita allo studio e alla conservazione del grande patrimonio dell’arte italiana.
L’iniziativa è patrocinata dalla sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia, dal Comune di Cefalù, dalla Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù e dalla Rettoria di San Domenico della Diocesi di Cefalù.

- Nel ringraziare per la cortese attenzione Le porgiamo i più cordiali saluti.

Fortunata Flora Rizzo

Consigliere Nazionale dell’Archeoclub d’Italia

Scarica l'invito e il programma del seminario in pdf

Locandina della prima edizione

Note Legali

Crediti

Contatti

Mappa del sito