Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.
Al momento esso può contare sulla Biblioteca del prof. Giuseppe Basile, costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.
RSF Italia è lieta di condividere l’evento promosso in memoria di Giuseppe Basile dall’ISCR
Data: 02/12/2014
L’Associazione Bianchi Bandinelli promuove, con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e con l’Istituto Nazionale per la Grafica, un convegno per ricordare, ad un anno dalla scomparsa, la figura dello studioso storico dell’arte.
La giornata si svolgerà a Roma il prossimo 10 dicembre presso la Sala Dante di Palazzo Poli, sede dell’Istituto Nazionale per la Grafica.
Attraverso interventi che ripercorreranno le tappe più significative della sua storia di intellettuale militante, di direttore di importanti cantieri di restauro e di maestro, sarà rievocato il suo infaticabile impegno nell’immaginare e nel concretizzare azioni per la tutela e la difesa dei beni culturali, spingendosi nei campi più innovativi della conservazione e del restauro.
Visita la pagina del sito Restauratori Senza Frontiere
Visita la pagina del sito dell’ISCR dedicata alla scomparsa di Giuseppe Basile
Visita la pagina del sito dell’Associazione Bianchi Bandinelli dedicata alla giornata di studio
Vai al link originale https://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=1&uid=182&idnew=198