Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.
Al momento esso può contare sulla Biblioteca del prof. Giuseppe Basile, costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.
16 maggio 2019
Martin Luther Universitat Halle-Wittenberg Steintor Campus, Horsaal (EAS)
Il racconto di uno degli esempi di restauro più innovativi su una delle opere più celebri, realizzato dall'Istituto Centrale per il Restauro con la direzione del Prof. Giuseppe Basile
a cura di
dott.ssa Stefania Randazzo
2 giugno 2016
Inaugurato a Castelvetrano il "Centro Culturale Giuseppe Basile"
Il comune di Castelvetrano ha avviato con delibera di giunta l’Intitolazione dell’ex Convento di San Francesco da Paola come "Centro Culturale Giuseppe Basile", considerato il progetto di recupero dello stesso. L’immobile rappresenta uno dei più importanti della città, risalente al 17° secolo, nato come convento, divenuto carcere, poi edificio scolastico e infine magazzino comunale.
Ricordando Giuseppe Basile "Giotto e la Cappella degli Scrovegni: dal restauro alla manutenzione".
L'Incontro avrà luogo a Palermo, presso il Palazzo Ajutamicristo, il 16 giugno 2014, ore 17.00.
Leggi tutto: Giotto e la Cappella degli Scrovegni: dal restauro alla manutenzione
Prima edizione: 8 agosto 2014
L’Aisar e l’Archeoclub d’Italia
con la Fondazione Mandralisca e il Comune di Cefalù
presentano la II edizione del seminario
E’ arrivato alla seconda edizione il seminario promosso dall’Aisar e dall’Archeoclub d’italia dal titolo: Giuseppe Basile, il teorico "concreto" del restauro dell’opera d’arte, che a due anni dalla scomparsa ricorda l’importante storico dell’arte e restauratore siciliano.
Allievo di Cesare Brandi e direttore presso l’Istituto centrale per il restauro di Roma , Giuseppe Basile, nel corso della sua carriera ha progettato e diretto i più prestigiosi e complessi restauri , tra cui il Cenacolo di Leonardo a Milano , la Camera degli sposi di Mantova, la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Cappella degli Scrovegni a Padova. L’obiettivo del seminario è quello di contribuire ogni anno all’approfondimento di alcuni aspetti dell’importante scienza del restauro e ricordare l’eccezionale contributo di Basile al dibattito sulla teoria del restauro del suo maestro Cesare Brandi ma anche alla messa a punto di un modus operandi che rifacendosi alla teoria brandiana riesce a dare risposte ai più complessi casi di conservazione e restauro di opere d’arte in Italia e nel mondo.
Quest’anno i relatori Vìncenzo Scuderi e Vlado Zoric ricorderanno l’impegno di Giuseppe Basile in Sicilia. Stefano D’amico e Angelo Rubino approfondiranno invece il ruolo del rilievo e della documentazione grafica e fotografica nei cantieri di restauro da lui diretti.
Leggi l'articolo completo su giuseppebasile.org
Conferenza: Ricordando Giuseppe Basile -“Il restauro dell’unica scultura in bronzo dipinta di Renato Guttuso” presso il Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia il giorno 15 maggio 2014, ore 17.00.
Relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio, Raffaella D’Amico
Leggi tutto: Il Restauro della scultura in bronzo opera di Renato Guttuso
Raccolta in un volume degli articoli di Giuseppe Basile dedicati al restauro e apparsi sul “Giornale dell’arte” dal 1995 al 2012 con introduzione di Vittorio Brandi Rubiu.
L' 11 luglio 2015, è stato presentato a Cefalù - nell'ambito della II^ edizione del seminario intitolato a Giuseppe Basile, il teorico “concreto” del restauro dell’opera d’arte - il nuovo e-book edito da AISAR. Il volume raccoglie gli articoli pubblicati dal Prof. Giuseppe Basile sul Giornale dell'Arte, a partire dal 1995 al 2012.
Sarà presentato il 10 febbraio presso la Liberia Feltrinelli di Palermo, alle ore 18, il nuovo numero della rivista PER Salvare Palermo. In questo numero ben tre articoli sono dedicati a Giuseppe Basile.
Leggi gli articoli:
Giuseppe Basile e la Sicilia
L'intervento conservativo sui documenti cartacei
Lavorare con Giuseppe Basile. Il Museo delle Migrazioni a Lampedusa
Il 28 marzo, al Salone del Restauro di Ferrara, verrà ricordato Giuseppe Basile con la proiezione della sua intervista sul Restauro del Cavallo Rai, nell'ambito della tavola rotonda
IL RESTAURO DEL CONTEMPORANEO: ARTE E SPAZI URBANI
che si terrà presso la Sala BELRIGUARDO ( ore 10.30-13.30)
Promossa da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il paesaggio le belle arti l’architettura e l’ arte contemporanee (PaBAAC) - Servizio Architettura e Arte Contemporanee
Introduce: Maria Grazia Bellisario, Direttore Servizio Architettura e Arte Contemporanee - MiBACT
Relatori Lucia Pretelli, Assessore alla cultura del Comune di Urbino; Laura Baratin, Università di Urbino; Giuseppe Fabretti, ISCR; Assunta Porciani, Fondazione Quadriennale Roma; Luciana Tozzi, Soprintendenza GNAM; Fondazione Umberto Mastroianni. Partecipano inoltre rappresentanti di enti territoriali e istituzioni culturali
Coordinamento: Maurizio Pece, Servizio Architettura e Arte contemporanee – MIBACT
Nell'ambito del Salone dell'arte e del restauro di Firenze, anche quest'anno “Kermes. La Rivista del Restauro” (Nardini Editore) organizza il tradizionale e atteso Talking Corner.
AISAR-Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro per Cesare Brandi. Una biblioteca per il restauro
L’associazione culturale onlus Aisar è stata fondata dallo scomparso Giuseppe Basile, storico funzionario dell’Iscr. Nata allo scopo di dotare Palermo di un centro specializzato nello studio del restauro, la sua Biblioteca è presto divenuta punto di riferimento nazionale e collabora formalmente con l’Iccrom, l’Iscr, gli Enti di tutela e di ricerca siciliani e le Università di New York, Valencia, New Delhi, San Paolo e Kyoto.
Interviene: Stefania Randazzo, Pesidente AISAR-Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro
L’Associazione Bianchi Bandinelli, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e con l’Istituto Nazionale per la Grafica, promuove per mercoledì 10 dicembre 2014 una giornata per ricordare Giuseppe Basile, ad un anno dalla scomparsa.
Annali dell'Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli fondata da Giulio Carlo Argan
Premessa di: Cettina Mangano e Sara Parca (Associazione Bianchi Bandinelli)
Il volume raccoglie gli atti del convegno dedicato alla memoria di Giuseppe Basile (1942-2013), organizzato dall’Associazione Bianchi Bandinelli nella giornata del 10 dicembre del 2014, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e l’Istituto Centrale per la Grafica.
UNA VITA PER IL RESTAURO
giornata in ricordo di Giuseppe Basile
10 dicembre 2014
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica - Palazzo Poli, Sala Dante
Leggi tutto: Una vita per il restauro. Giornata in ricordo di Giuseppe Basile
Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro-Cesare Brandi (AISAR), presentazione dell'Archivio e del volume "Come prevenire i danni alle opere recuperate"
Venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 15:45 alle 16:30, Talking Corner
Il volume raccoglie le lezioni tenute da Giuseppe Basile ai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale nell'ambito di appositi Corsi realizzati negli anni scorsi dal MiBAC. L'intento era quello di fornire ai Corsisti quelle informazioni elementari sulla costituzione materica delle opere d'arte e sui loro "punti deboli", che consentissero loro di non danneggiare involontariamente o comunque arrecare pregiudizio alla conservazione delle opere al momento del recupero da loro effettuato.
Intervengono: Giuseppe Basile, Socio fondatore AISAR e autore del volume; Francesco Provenzani, Editore