Aisar Web

Il Restauro della scultura in bronzo opera di Renato Guttuso

Conferenza: Ricordando Giuseppe Basile -“Il restauro dell’unica scultura in bronzo dipinta di Renato Guttuso”  presso il Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia il giorno 15 maggio 2014, ore 17.00.  

Relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio, Raffaella D’Amico

 

Conferenza: Ricordando Giuseppe Basile -“Il restauro dell’unica scultura in bronzo dipinta di Renato Guttuso” 


Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

15 maggio 2014, ore 17.00 

Relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio, Raffaella D’Amico

 

Il 15 maggio alle ore 17.00 presso Riso, Museo d’arte contemporanea di della Sicilia, nella sala che accoglie l’installazione di Jannis Kounellis al secondo piano del Museo, si terrà la conferenza dal titolo Ricordando Giuseppe Basile-“Il restauro dell’unica scultura in bronzo dipinta di Renato Guttuso”, relatori Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio e Raffaella D’Amico.

Interverrà Valeria Patrizia Li Vigni, direttore del Museo Riso. 

La conferenza è inserita nell’ambito di un programma di attività ideato dall’AISAR e dedicato alla memoria di Giuseppe Basile, storico dell’arte, protagonista dei più importanti restauri degli ultimi quarant’anni, allievo di Cesare Brandi, anima dell’ISCR di Roma, fondatore dell’Archivio internazionale per la storia e l’attualità del restauro per Cesare Brandi di Palermo .

Il programma, che ha preso avvio con i due ricordi della Direzione Servizio Architettura e Arte Contemporanee - MiBACT e della Nardini Editore in occasione del Salone del Restauro di Ferrara, nasce dalla volontà di non limitare ad un unico evento il ricordo di questo importante maestro del restauro e divulgatore della teoria brandiana ma di creare un percorso di conoscenza che accompagni attraverso i più importanti interventi da lui diretti sia il pubblico specializzato che gli studenti .

I relatori racconteranno uno degli ultimi restauri diretto da Giuseppe Basile (con la collaborazione di Maurizio Marabelli, Roberto Cesareo, Raffaella D’Amico e Stefano Ridolfi) quello sull’unica scultura bronzea realizzata da Renato Guttuso che, condotto nell’anno del centenario della nascita dell’artista bagherese, ha aperto nuovi e interessantissimi scenari sulla conoscenza del grande maestro e sul suo percorso artistico e umano.

Gli appuntamenti, che mensilmente ricorderanno Giuseppe Basile attraverso i suoi lavori e le ultime attività, saranno organizzati in collaborazione con istituzioni culturali pubbliche e private e l’Università. La conferenza si inserisce nell’ambito delle attività multidisciplinari volute dal direttore del Museo Riso, dott.sa Valeria Li Vigni che ha voluto condividere e sostenere il progetto.

L’AISAR Archivio internazionale per la Storia e l’attualità del restauro Giuseppe Basile per Cesare Brandi, aperto al pubblico dal 7 novembre 2012, funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali , come biblioteca con testi donati dal prof. Giuseppe Basile (pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, testi di storia del restauro, illustrazioni di singoli restauri, cataloghi di mostre, atti di convegni, manuali, riviste di restauro – o comunque con resoconti di restauro - , documentazioni digitali restauro, fonti e manuali per le tecniche artistiche e costruttive, tesi universitarie, biografie di restauratori nei vari campi dei Beni Culturali, testi di educazione e sensibilizzazione alla tutela dei Beni Culturali, in italiano e anche in lingua straniera, nonché sul suo archivio professionale di testi e immagini, raccolti nella sua più che trentennale attività presso l’Istituto centrale del restauro). Svolge inoltre attività formative secondarie e di supporto, in particolare a fini di perfezionamento, approfondimento, aggiornamento, riqualificazione, rivolte a tutte le professionalità operanti nel campo della conservazione e del restauro. Oltre a questa attività di “servizio primario”, l’Archivio espleta attività informativa mediante iniziative di rapporto diretto con il pubblico ai vari livelli, quali convegni, seminari, conferenze, presentazioni di libri, piccole mostre tematiche e porta avanti una attività editoriale specializzata nel settore della Conservazione e del Restauro del patrimonio storico-artistico.

 


INFO

Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

Contatti:

  • Rosaria Raffaele Addamo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. +393357957040
  • Agata Polizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. +393383225932

 

Rassegna Stampa

Giornale di Sicilia, Guttuso, restaurata «L’edicola» in bronzo. Articolo sul convegno, 14 aprile 2014

Note Legali

Crediti

Contatti

Mappa del sito