La biblioteca

Collegato ad altre analoghe realtà e, in primo luogo, alla Associazione Amici di Cesare Brandi, l’Archivio funziona come centro informativo specializzato nel restauro dei Beni Culturali.

Al momento esso può contare sulla  Biblioteca del prof. Giuseppe Basile,  costituita da circa 930 volumi tra pubblicazioni specialistiche e didattiche nel campo, in italiano e anche in lingua straniera.

Leggi tutto

  • La prima riunione dell'Associazione
  • Pippo Basile nella biblioteca
  • Capitello nel Chiostro del Duomo di Cefalù
  • Padova, Cappella degli Scrovegni, Ultima cena

Prima edizione: 8 agosto 2014

L’Aisar e l’Archeoclub d’Italia
con la Fondazione Mandralisca e il Comune di Cefalù
presentano la II edizione del seminario

“Giuseppe Basile: il teorico “concreto” del restauro dell’opera d’arte”

sabato 11 luglio 2015  ore 19.30 - terrazza della Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù

E’ arrivato alla seconda edizione il seminario promosso dall’Aisar e dall’Archeoclub d’italia  dal titolo: Giuseppe Basile,  il teorico "concreto" del restauro dell’opera d’arte, che a due anni dalla scomparsa  ricorda l’importante storico dell’arte e restauratore siciliano.

Allievo di Cesare Brandi e direttore presso l’Istituto centrale per il restauro di Roma , Giuseppe Basile, nel corso della sua carriera ha progettato e diretto i più prestigiosi e complessi  restauri , tra cui il Cenacolo di Leonardo a Milano , la Camera degli sposi di Mantova,  la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Cappella degli Scrovegni  a Padova. L’obiettivo del seminario è quello di contribuire ogni anno  all’approfondimento di alcuni aspetti dell’importante scienza del restauro e ricordare l’eccezionale contributo di Basile al dibattito sulla teoria del restauro del suo maestro Cesare Brandi ma anche alla messa a punto di un modus operandi che rifacendosi alla teoria brandiana riesce  a dare risposte ai più complessi casi di  conservazione e restauro di opere d’arte  in Italia e nel mondo.

Quest’anno i relatori Vìncenzo Scuderi e Vlado Zoric ricorderanno  l’impegno di Giuseppe Basile in Sicilia. Stefano D’amico e Angelo Rubino approfondiranno invece il ruolo del rilievo e della documentazione grafica e fotografica nei cantieri di restauro da lui diretti.

Leggi l'articolo completo su giuseppebasile.org

 

Note Legali

Crediti

Contatti

Mappa del sito